Siamo così costantemente impegnati in molte attività che ci dimentichiamo quanto sia importante
dedicare tempo e spazio ad una routine serale che ci permetta di andare a letto e svegliarci pieni di
energia.

Ecco 10 regole che aiutano a rilassarsi e prepararsi per la notte.

Regola n°1: avere una routine
Prima regola è proprio quella di creare e mantenere una routine che ti aiuti a rilassarti e a prepararti per
una nottata tranquilla e rigenerante.

Regola n°2: una doccia rilassante
Per svegliarsi al meglio, la cosa migliore è fare una doccia la sera prima senza dimenticare di idratare
poi la pelle del corpo: la doccia rilassa e il vapore facilita l’assorbimento dei prodotti.

Regola n°3: togliti il giorno di dosso
Dedicata alle ragazze che amano il makeup, struccarsi e detergere il viso è fondamentale per liberare i
pori e lasciare respirare la pelle. Alla sera, sostituisci il fondotinta con una maschera idratante. Ti
sveglierai con la pelle luminosa invece che con un nuovo brufolo!

Regola n°4: una coccola necessaria
Prenditi qualche minuto per prenderti cura di te: che si tratti di mettere della crema idratante o lo smalto
sulle unghie non importa, coccolarsi è importante anche per la mente.

Regola n°5: la giusta idratazione
Evita alcolici, bevande gassate o succhi zuccherati, e preferisci una tisana calda e rilassante. L’infuso di
melissa e rosmarino è ideale da consumare un’ora prima di andare a letto, la melissa è un rilassante
naturale in grado di migliorare la digestione. Il rosmarino, invece, aumenta le difese immunitarie e
rilassa l’organismo. Una tisana a base di tiglio e camomilla distende i nervi e favorisce il sonno,
essendo allo stesso tempo un digestivo e un anti-infiammatorio. Infine, puoi optare per in infuso di
passiflora, malva e valeriana: la passiflora favorisce un buon riposo notturno e placa l’ansia, la
valeriana è un noto ansiolitico naturale e la malva assunta dopopasto, favorisce la digestione.

Regola n°6: un tocco di profumo
Alcuni oli essenziali o il profumo di alcune candele hanno veri e propri poteri calmanti e anti stress. Il
profumo di lavanda è efficace contro l’insonnia e il nervosismo ma non è l’unico. L’essenza di ylang
ylang, quella del bergamotto e anche del sandalo sono tutte perfette per ridurre la tensione e lo stress
accumulati durante il giorno.

Regola n°7: cedi a quel languorino
Se anche a te la sera viene fame, non temere, sei in buona compagnia! Però non abbuffarti o il tuo
stomaco non ti farà dormire, scegli di mangiare una mela o una pera che smorzeranno l’appetito senza
affaticare lo stomaco. Va bene anche una coppetta di macedonia con un po’ di frutta secca.

Regola n°8: rilassa il corpo…
Se adori il fitness puoi provare lo yoga dolce, ti aiuta a rilassare il corpo preparandolo ad andare a
dormire. Il segreto è concentrarsi su posizioni lente e distensive che alleviano le tensioni fisiche e
mentali.

Regola n°9: … e la mente
Leggi un bel libro, ti aiuterà a rilassarti e a non pensare a tutti gli impegni del giorno successivo. La
lettura aiuta a ridurre lo stress e ad allontanare i pensieri negativi dalla mente .

Regola n°10: tic tac, guarda l’orologio!
Per ultimo il consiglio più importante: non andare a letto troppo tardi, per riposare bene è necessario
dare al nostro organismo il tempo di farlo. Cerca di dormire tra le 7-8 ore ogni notte.