Gli oli naturali sono ricavati dalla spremitura di frutti, di piante o di semi.
Ricchi di vitamine, di principi attivi e di acidi grassi, sono un vero toccasana per la nostra bellezza e rappresentano un’ottima alternativa ai classici prodotti cosmetici.
Perfetti per mantenere i capelli idratati e la pelle morbida, si utilizzano sia per rilassanti massaggi sensoriali sia per applicazioni topiche mirate, gli oli naturali di diverse essenze vengono usati per alleviare il dolore derivato dallo sfregamento delle cosce soprattutto in estate.
In commercio se ne trovano davvero molti, ciascuno con funzioni specifiche ed è per questo che, al fine di massimizzarne l’efficacia, è importante conoscere le proprietà dei diversi oli naturali.

Olio di mandorle dolci

Ideale per idratare il viso, per rendere più elastica la pelle e prevenire le smagliature, per ristrutturare i capelli e persino per struccarsi. Insomma un vero alleato della bellezza femminile che non può mai mancare nel beauty case.

Olio di cocco

L’olio di cocco  ha un’azione protettiva e nutritiva eccezionale per tutte le chiome ed è consigliato anche per riparare i capelli dai raggi solari.
L’olio di cocco ha anche proprietà riparatrici e protettive anche in caso di abrasione da sfregamento sulla pelle.
Tra i benefici dell’olio di cocco c’è anche quello di essere un antiacne naturale, di svolgere una funzione anti infiammatoria sulle gengive arrossate e di mantenere il bianco naturale dei denti. Attenzione però a non confonderlo con il latte di cocco che ha proprietà ben diverse e usate per altro.

Olio di noci

Anche dalla spremitura dei gherigli di noci viene fuori un olio prezioso, un prodotto assolutamente naturale consigliato per proteggere i capelli dalla violenza dei raggi solari al mare e per mantenere la pelle morbida e liscia. Utile anche per curare le scottature e gli eritemi solari, grazie alle sue proprietà protettive sulla pelle.

Olio extra vergine di oliva

L’olio extra vergine di oliva, comunemente usato in cucina come condimento, è anche un fantastico cosmetico naturale.
Restituisce morbidezza ed elasticità alla pelle di viso e corpo e nutre i capelli, rendendoli setosi e luminosi.

Olio di semi di lino

Ricchissimo di Omega 3, è un olio molto utilizzato nei prodotti per lisciare i capelli: ha infatti proprietà emollienti e nutritive, che rendono i capelli più forti e luminosi.
Ottimo per impacchi da fare prima dello shampoo, oppure lo si può cospargere sulle chiome umide subito prima di fare la messa in piega, le sue proprietà garantiscono una rapida ripresa ai capelli danneggiati.

Olio di germe di grano

L’olio di germe di grano è ricco di acido gamma-linoleico e di vitamina E che lo rendono un prodotto antiossidante e anti-invecchiamento.
Molto utile anche per prevenire smagliature e inestetismi come le macchie scure e le discromie della pelle.